venerdì 3 agosto 2012

Detersivo per piatti naturale


Ecco come fare il Detersivo ecologico e naturale sia che laviate i piatti a mano od in lavastoviglie (sul fatto che sia meglio lavarle i piatti a mano od in lavastoviglie per l’ambiente vi rimandiamo alla nostra video guida su Come lavare i piatti in modo ecologico a mano e in lavastoviglie).

Ecco gli ingredienti per farvi il detersivo per i piatti:

    3 limoni grossi
    300 ml di aceto
    1/2 l di acqua
    250 gr di sale fino

Spremi il succo dai limoni e con un pelalimoni ricava le scorzette che farai frullare con metà del succo. Aggiungi il sale, frulla ancora e versa il succo restante, amalgamando con il frullatore. In un pentolino fai bollire l’acqua, l’aceto e il composto di limone e sale per 15-20 minuti a fuoco basso. Fai raffreddare e frulla nuovamente il composto. Riempi un flacone o una bottiglia usata, ben pulita e asciutta.

Una volta preparato, ecco poi come utilizzarlo al meglio con i dosaggi giusti: al posto del detersivo per la lavastoviglie ne servono 3 cucchiai; se invece serve per lavare i piatti a mano, basta 1 solo cucchiaino, stessa dose se si vuole utilizzare come anticalcare per fornelli, lavello e sanitari.

TEAM PRODUCIAMO
www.produciamo.it

Nessun commento:

Posta un commento